Home - Progetti - Ambiente e alimentazione - Nova Coop: lotta allo spreco alimentare!
lotta-allo-spreco-alimentare

Nova Coop: lotta allo spreco alimentare!

Coop e scuola per promuovere la salvaguardia del pianeta attraverso la maggiore consapevolezza dei comportamenti di consumo contro lo spreco alimentare

”Il peso dei miei consumi” è il capitolo della guida didattica Saperecoop che racchiude le proposte di educazione ambientale promosse dal Centro Educazione ai Consumi Coop. Consumi, sostenibilità, stili di vita, impronta ecologica sono le parole chiave comuni ai diversi percorsi, pensati per poter essere realizzati con bambini e ragazzi di età differente.
Obiettivo è promuovere una maggiore consapevolezza a livello di comportamenti di consumo attraverso laboratori didattici che si integrino il piè possibile con le altre attività cui partecipano le classi. Un ottimo esempio è la scuola secondaria di I grado ”Nicoli” di Settimo Torinese. Al termine del ciclo di animazioni abbiamo intervistato i ragazzi della 3A, protagonisti fin dal primo giorno di scuola di numerosi progetti educativi il cui filo conduttore è stata proprio la sostenibilità.
Raccontano Camilla, Alice e Irene: ”Tutto ebbe inizio a causa dalla grande quantit di cibo che ogni giorno nelle nostre mense viene sprecato: con l’aiuto
delle professoresse di lettere e di educazione tecnica, Luisella Garda e Maria Teresa Valente, abbiamo inventato ricette ecosostenibili con cibi recuperati dalla mensa, con l’aggiunta di prodotti del commercio equo solidale, acquistati alla Coop e nelle Botteghe del Mondo. Presentando due ricette siamo arrivati secondi al concorso nazionale del Wwf “Nei limiti di un solo pianeta”! A giugno dello scorso anno inoltre abbiamo presentato le nostre ricerche a genitori e amici e agli assessori del Comune offrendo piatti ecosostenibili.

Abbiamo anche tenuto una conferenza sulle scelte alimentari presso la Biblioteca Archimede per le quinte elementari della scuola Roncalli ed esposto uno stand all’evento Scienza in piazza del 9-10 novembre 2013. Alla “Grande Fiera Dej Coji “di Settimo abbiamo esposto e venduto i prodotti dell’orto coltivati da noi e i prodotti di erboristeria. Anche adesso continuiamo a lavorare, cercando di coinvolgere il maggior numero di persone possibile e sforzandoci di dare un buon esempio da seguire!”

lotta-allo-spreco-alimentare

Lascia il tuo contributo con un click

Vedi anche

Novacoop Una mano per la scuola 2016 - grazie

Una mano per la scuola 2016

Sabato 3, 10 e 17 settembre presso i 52 punti vendita della rete NovaCoop si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *