mercoledì , 24 maggio 2017
Home - Progetti - 100 volti contro lo spreco
100-volti-contro-lo-spreco

100 volti contro lo spreco

Mandaci il tuo Selfie con l’hasthag #100volticontrolospreco e con uno slogan di tua creazione sul tema ”lotta alla spreco alimentare”

Selezioneremo 100 volti per una campagna di comunicazione di Nova Coop e Slow Food

Ecco la gallery dei Selfie che ci stanno arrivando!

La riduzione degli sprechi e la corretta gestione dei prodotti invenduti, ma ancora consumabili, sono da anni temi di attenzione prioritaria per Nova Coop. Solo nel 2014 quasi tre milioni di euro di merce sono stati donati da Coop ad Onlus del territorio per esser utilizzati in mense sociali e pacchi per indigenti grazie al progetto “Buon Fine”.

Parlare di spreco alimentare rischia spesso di diventare un discorso moralistico, che raggiunge efficacemente solo le persone già sensibili ed attente.

Proprio per questo motivo il 9 maggio,Nova Coop ha organizzato, in collaborazione con Slow Food, l’iniziativa “100 volti contro lo spreco”. 

Nel programma “Filo Diretto” di 7 Gold-Telecity, andato in onda martedì 19 maggio 2015, si è approfondito il spiegata l’iniziativa, con Enrico Nada, responsabile dei progetti Consumeristici  e Politiche sociali di Nova Coop.

La location dell’evento è stata la Fabbrica delle “E”, corso Trapani 95 Torino.

fabbrica delle e

Il programma della serata è stato articolato ed ha voluto essere un’occasione per riflettere sulle tematiche dello spreco alimentare, con un occhio di riguardo per il coinvolgimento delle giovani generazioni. La serata si è aperta con una parte più convegnistica, con interventi di Coop, Slow Food e della prof.ssa Varese dell’Università di Torino. Sono state invitate anche le istituzioni: Andrea Olivero, viceministro dell’Agricoltura, Giorgio Ferrero, Assessore Regionale all’Agricoltura ed Enzo Lavolta, Assessore all’Ambiente del Comune di Torino.

Terminata questa prima fase è iniziata l’ Orto Music, un’esperienza che ha l’obiettivo di far incontrare tra loro educazione alimentare, attenzione allo spreco, musica e convivialità.

”Orto music” ha visto la preparazione di zuppe e macedonia a tempo di musica usando frutta e verdura recuperata da Nova Coop grazie al progetto “Buon Fine”.

Con ”Orto music” il messaggio di salvare quegli alimenti che ancora possono essere recuperati e mangiati viene proposto con toni positivi e allegri, accompagnando il momento del “salvataggio” con la musica, che, in questa occasione, sarà quella della Bandakadabra, importante marching band torinese.

100-volti-contro-lo-spreco

Attenzione attenzione non finisce qui!

Il titolo della serata è legato al lancio di un’iniziativa che vedrà coinvolti nei prossimi mesi anche i clienti di supermercati e ipermercati Coop… “100 volti contro lo spreco” sarà una raccolta di foto di persone con in mano un normale foglio A4 riportante slogan o consigli per prevenire gli sprechi alimentari. 

Le immagini raccolte serviranno per iniziative e campagne informative promosse da Coop e Slow Food e le raccoglieremo in una gallery in questo sito.

Seguite l’hasthag #100volticontrolospreco

Ecco il programma completo della serata:

100-volti-contro-lo-spreco

Clicca qui sotto per saperne di più dell’impegno di Nova Coop contro lo spreco:

Le buone pratiche Coop contro lo spreco alimentare

Lascia il tuo contributo con un click

Vedi anche

educazione-al-consumo-consapevole-2016

Educazione al consumo consapevole 2016

E’ in arrivo anche per il nuovo anno scolastico la proposta di Nova Coop per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.